Qual è la differenza tra infissi e serramenti?

Differenza tra infissi e serramenti.

Spesso utilizziamo i termini infissi e serramenti come sinonimi, in realtà, capirne la differenza è fondamentale. Gli infissi e i serramenti fanno entrambi parte delle opere esterne di finitura di un edificio e seppur complementari, sono due elementi distinti con funzioni specifiche ben differenti.

Significato del termine “infisso” e funzioni principali.

Quando parliamo di infissi intendiamo la struttura solida ancorata alla muratura dell’edificio, alla quale vengono fissate, tramite cerniere, le ante o altri elementi fissi come pannelli o vetrate. Questa struttura è detta anche telaio.

L’infisso o telaio, a seconda del suo impiego, interno o esterno, può essere realizzato in diversi materiali; infisso in alluminio, infisso in legno, infisso in PVC oppure infisso in legno e PVC.

Le funzioni principali di un infisso sono:

  1. Servire da supporto al serramento;
  2. Permettere l’apertura e la chiusura di finestre e porte;
  3. Assicurare, insieme al serramento, un giusto isolamento termico.

Significato del termine “serramento” e funzioni principali.

Quando parliamo di serramenti intendiamo gli elementi apribili fissati al telaio (infisso) per mezzo di cerniere o tramite appositi sostegni, sia se si tratta di elementi fissi quali pannelli o vetrate.

Come gli infissi, i serramenti si suddividono in serramenti interni (porte divisorie) ed esterni (finestre, persiane, porte blindate, eccetera). I serramenti a loro volta, possono essere di diverse tipologie, ad esempio:

  1. Serramenti a battente;
  2. Serramenti scorrevoli;
  3. Serramenti vasistas;

e di materiali altrettanto differenti (serramenti in alluminio, alluminio-legno, legno e PVC).

Le funzioni principali di un serramento:

  1. Isolare l’abitazione dall’esterno;
  2. Garantire sicurezza e protezione;
  3. Consentire un corretto ricambio dell’aria all’interno di una stanza;
  4. Regolare la quantità di luce e di calore;
  5. Dividere oppure mettere in comunicazione più ambienti della casa;
  6. Permettere il passaggio da una stanza all’altra (serramenti interni).

Come abbiamo visto dunque gli infissi e serramenti seppur complementari sono due elementi distinti ma soprattutto hanno funzioni specifiche e ben differenti. Gli infissi e i serramenti della gamma Teikos, sono studiati e progettati per contribuire alla sicurezza e al comfort di casa, realizzati in modo da assiscurare la privacy e proteggono l’abitazione da rumori e agenti atmosferici.

Devi cambiare o sostituire gli infissi e i serramenti della tua abitazione? Chiedi consiglio e un preventivo personalizzato ai consulenti Teikos, oppure contattaci per un sopralluogo. Abbiamo due sedi principali, Teikos Cagliari e Teikos Sassari, ma siamo presenti in tutta la Sardegna con la vendita di infissi e serramenti, porte finestre in alluminio e PVC, grazie a una rete capillare di consulenti esperti.