Perchè sostituire i serramenti? 5 buoni motivi per cambiare le finestre di casa
Scegliere di sostituire serramenti e infissi della propria abitazione è una decisione importante, anche perchè non tutti sanno che la spesa potrà essere rapidamente ripagata. La sostituzione degli infissi quali vantaggi porterà alla mia abitazione? É il momento giusto per cambiare serramenti e infissi? É conveniente? Ci sono dunque tanti buoni motivi per decidere di sostituire i serramenti della propria abitazione, noi di Teikos ne abbiamo scelto 5!
Risparmio energetico: sostituire i serramenti vecchi è il primo passo per risparmiare!
Non tutti sanno che il 25% del calore prodotto dall’impianto di riscaldamento di una abitazione si disperde a causa di infissi e serramenti in pessimo stato e obsoleti. Se si sceglie di sostituire i serramenti è meglio optare per un serramento a taglio termico, in alluminio, legno/alluminio e PVC, perchè garantiscono un corretto isolamento e migliori prestazioni dal punto di vista energetico.
Tali soluzioni possono essere abbinate a vetricamera (due o più strati di vetri separati da una intercapedine riempita ad aria o gas argon) che riducono lo scambio termico con l’esterno, per ridurre sprechi di energia se si vuole riscaldare o rinfrescare la propria abitazione.
Comfort
Oltre a un notevole risparmio energetico, un altro buon motivo per sostituire infissi e serramenti è il comfort abitativo. La sostituzione dei vecchi serramenti con serramenti più innovativi e progettati con materiali di qualità, se poi abbinati a vetri doppi o tripli, consentono una schermatura dai rumori esterni, migliorando il benessere e il relax in casa.
Infissi e serramenti ben coibentati riducono la dispersione del calore e lo scambio termico con l’esterno, mantenendo la temperatura costante all’interno della propria abitazione. In inverno e nelle giornate fredde i nuovi serramenti tratterranno il calore all’interno dell’abitazione, mentre in estate faranno da barriera contro i raggi solari, mantenendo gli ambienti freschi.
Più sicurezza alla propria abitazione
Altro buon motivo per sostituire i serramenti vecchi è la sicurezza della propria abitazione. Per aumentare lo standard di sicurezza della propria casa è necessario l’installazione di serramenti e infissi moderni e tecnologicamente avanzati, più robusti e difficili da scassinare. Infatti le porte e le finestre sono zone di accesso sensibili, pertanto installare sistemi di chiusura, serramenti blindati e strutture rinforzate contribuiscono ad evitare furti e intrusioni in casa.
Le finestre realizzate da Teikos sono dotate di un’ampia gamma di dispositivi anti intrusione, sistemi di sicurezza e vetri antisfondamento. I serramenti di ultima generazione infatti, possono essere abbinati a sistemi antieffrazione come serrature di sicurezza, chiusure antintrusione, porte blindate e vetri antisfondamento. Tutto ciò andrà a migliorare notevolmente il livello di sicurezza della tua casa ma soprattutto proteggono te e la tua famiglia.
Se decidi di sostituire gli infissi della tua abitazione ricordati che tutti i prodotti della gamma Teikos sono disponibili in diverse finiture, colorazioni e materiali. Con noi di Teikos la personalizzazione delle finestre non ha limiti: si possono infatti adattare esternamente al colore della facciata, e anche internamente possono essere realizzate del colore che più si adatta allo stile dei tuoi arredi.
Incentivi, Bonus e Detrazioni fiscali
Anche per il 2020, la legge di bilancio riconferma le agevolazioni fiscali previste per i lavori di ristrutturazione edilizia. Fino al 31 dicembre 2020 è possibile usufruire della detrazione Irpef del 50%, Super Bonus 110, Ecobonus2020 per interventi, quali:
- Sostituzione di infissi e serramenti;
- Sostituzione di o persiane;
- Installazione di porte blindate,
- Sostituzione di saracinesche;
- Installazione di vetri antisfondamento.
Per sapere come poter accedere agli incentivi statali per sostituire i tuoi vecchi serramenti, contatta i consulenti della rete Teikos presenti in Sardegna. Da noi potrai trovare un esperto che saprà aiutarti a scegliere l’agevolazione statale più adatta e più vantaggiosa per te.
Aumentano il valore dell’immobile
In fase di ristrutturazione, scegliere infissi e serramenti di ultima generazione permette di innalzare l’efficienza energetica e il valore della propria abitazione, un fattore molto importante in caso di vendita della casa.
Installare serramenti di ultima generazione come i serramenti a taglio termico si otterranno prestazioni elevate e una una riduzione dei consumi e della dispersione termica, (caldo d’inverno e fresco d’estate).
Il miglioramento dell’efficienza energetica della propria abitazione può essere certificata e documentata attraverso l’attestato di prestazione energetica (APE). Tali attestati certificano le prestazioni effettive e il risparmio dal punto di vista energetico ottenuto dalla sostituzione dei serramenti, facendo aumentare di conseguenza il prezzo dell’immobile.